ASSISTENZA.
Questa pagina è stata aggiornata il 4 settembre 2017.
Sono a disposizione diverse possibilità di ottenere assistenza per l'uso del programma WinGuido, sia ai fini dell'apprendimento dell'impiego, sia della risoluzione di problemi tecnici.
Si precisa, tuttavia, che nessuna forma di assistenza può essere garantita. L'assistenza infatti è basata essenzialmente su iniziative di volontariato, e quindi è fornita da persone che lo fanno entro i limiti delle loro possibilità personali e della loro disponibilità di tempo.
Ogni forma di assistenza su WinGuido deve essere gratuita. Nessuno ha quindi il diritto di chiedere compensi per averla data.
Si precisa anche che non sarà tollerato nessun comportamento scorretto nei confronti delle persone che si dedicano a prestare assistenza.
Assistenza a distanza nel computer
Assistenza per posta elettronica
Termine indice.
Assistenza a distanza nel computer
Dal 2006 al febbraio 2016 ha funzionato un servizio di assistenza dell'Associazione "Guidiamoci".
Nel febbraio 2016 il servizio è stato chiuso.
Quel servizio dava la possibilità di chiedere che una persona competente si collegasse a distanza, via Internet, con il tuo computer, perché potesse manovrarlo e svolgere molte delle cose che potrebbe fare se si trovasse davvero lì, vicino a te: insegnarti ad usare un programma, risolverti alcuni problemi di configurazione del tuo computer, individuare malfunzionamenti da correggere, ecc.
Il servizio, a decorrere dal febbraio 2017, è in corso di sostituzione, con un nuovo servizio gestito dalla Società GuidoAusili.
Il nuovo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 e 30 alle ore 20 e 30, telefonando al numero:
37 13 53 99 30
Rispondono Simona Mantuano e Marco Lepore.
Inoltre, è possibile telefonare, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, al numero:
366 35 76 903
Risponde Andrea Santoro.
L'assistenza a distanza può inoltre essere fornita, a mezzo del programma TeamViewer, da qualsiasi persona di tua conoscenza, compreso il personale in servizio presso qualsiasi associazione o ente che si occupi di disabili visivi.
Se nel tuo computer è presente il sistema operativo Windows 7 o successivo, la persona a cui chiedere assistenza può essere anche un non vedente, perché TeamViewer gli consente di ascoltare la voce sintetizzata del tuo computer.
Per mettere in condizione una qualsiasi persona di tua conoscenza di prestarti assistenza, devi innanzi tutto avere installato il programma TeamViewer nel tuo computer, e quindi comunicargli le credenziali "Il tuo ID" e "Password", che il programma TeamViewer ti assegna.
A tale scopo puoi avvalerti di apposite funzioni presenti in WinGuido, che ti agevolano in queste operazioni: installare il programma TeaViewer se non è già presente, rilevare le tue credenziali di TeamViewer, e comunicarle, col mezzo che preferisci compresa la posta elettronica, alla persona che ti deve prestare assistenza.
Trovi tale funzioni scegliendo, dal menù principale di WinGuido: "Assistenza", e poi: "Assistenza con TeamViewer".
L'autore del programma, Guido Ruggeri, in conseguenza di vari episodi sgradevoli accaduti in passato dovuti a persone che avevano preso ad abusarne fino a rendersi moleste, non fornisce alcuna assistenza telefonica e non rende pubblicamente noti i suoi recapiti telefonici.
Per esigenze di assistenza telefonica, sono disponibili i recapiti telefonici indicati nella sezione Assistenza a distanza nel computer.
Per esigenze di apprendimento dell'uso di WinGuido, è possibile telefonare al numero 339 25 09 967, nei giorni lavorativi dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 16 alle 18. Risponde Antonio Ziviello.
Per particolari necessità urgenti, è possibile telefonare al numero 366 35 76 903. Risponde Andrea Santoro.
Assistenza per posta elettronica
Esistono delle liste di discussione dedicate a WinGuido, a cui puoi iscriverti.
Partecipando ad una lista di discussione, puoi inviare, via posta elettronica, i tuoi messaggi che saranno letti dagli altri partecipanti. Che potranno quindi risponderti per aiutarti a chiarirti i tuoi dubbi.
Così come anche tu potrai collaborare, rispondendo, quando ti è possibile, ai messaggi degli altri.
Per sapere i particolari sulle liste di discussione, consulta la apposita pagina.
Si fa tuttavia notare che le liste di discussione non hanno lo scopo di farti ricevere assistenza nel tuo computer. A quello scopo devi invece comunicare a qualcuno di tua fiducia le tue credenziali del programma TeamViewer, come spiegato nella sezione Assistenza a distanza nel computer.
Inoltre, puoi scrivere direttamente a Guido Ruggeri, autore del programma WinGuido, all'indirizzo: guido@winguido.it.
Tieni però presente che impegnare l'autore del programma nel rispondere alle tue richieste, significa fargli perdere tempo, sottraendolo allo sviluppo del programma.
Cerca quindi di ricorrere innanzi tutto alle altre possibilità di assistenza, e di rivolgerti all'autore solo se necessario.
Non è previsto un ben preciso servizio di assistenza a domicilio.
Tuttavia l'autore del programma, Guido Ruggeri, e gli altri collaboratori, in diverse occasioni si sono recati di persona al domicilio degli utenti per prestare assistenza.
Se quindi ti trovi in una situazione in cui non ti è possibile usufruire di altre soluzioni, puoi tentare di mettertici in contatto, tramite la Società GuidoAusili, telefono: 366 35 76 903, e chiedere un intervento al tuo domicilio.
Non ti sarà garantito nulla, però di solito si cerca, quando ci sono giustificati motivi, di non lasciar cadere nel vuoto richieste del genere.
Per ottenere assistenza, puoi anche rivolgerti alle varie associazioni, fondazioni ed istituti, che operano a favore dei non vedenti, e dei disabili in generale.
Per averne alcuni recapiti, puoi consultare la sezione "Altri siti da visitare".